mercoledì 11 settembre 2013

2013: Partecipazione a seminari, presentazioni, convegni ...

21 febbraio 2013 
Aula Roveri - Università di Bologna
Workshop all'interno del seminario di autoformazione Per una critica dell'identità: dal femminismo agli "altri femminismi (vedi programma Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche e Laboratorio autoformazione Bartleby)

 24 febbraio 2013
 Laboratorio dei Saperi Comuni Hobo - Bologna
“Politica e soggettività femminili: l’attualità di Carla Lonzi”, con Vincenza Perilli e Giovanna Zapperi (vedi anche Zic.it) 27 febbraio 2013 Dipartimento Uomo e Territorio - Università di Perugia Presentazione dei volumi Femministe a parole e Lo specchio del potere, con Paola Falteri, Alessandra Gribaldo, Maria Rosaria Marella, Vincenza Perilli, Tamar Pitch, Giovanna Zapperi. Coordina Roberta Pompili (vedi anche Ediesse).

1 marzo 2013
Atlantide - Bologna
 Femminista a chi? , presentazione dei volumi Femministe a parole e Lo specchio del potere, con Alessandra Gribaldo, Vincenza Perilli, Giovanna Zapperi e Laboratorio Smaschieramenti(vedi anche Laboratorio Smaschieramenti e Marginalia).

8 marzo 2013
Circolo Maurice - Torino
Presentazione del volume Femministe a parole, con Vincenza Perilli e Elisabetta Pesole (vedi anche Circolo Maurice)

27 marzo 2013
Facoltà di Scienze Politiche - Università della Calabria
Lezione su Sessismo e razzismo in Italia all'interno del corso di Studi di genere tenuto dalla prof. Laura Corradi (vedi programma sito docente)

11 aprile 2013 
Libreria Modo - Bologna 
Presentazione Made in Italy con Sabrina Marchetti, co-curatrice del numero e Silvia Cristofori, Gaia Giuliani e Vincenza Perilli (vedi Storie in Movimento e Modo InfoShop)

19 aprile 2013
Piano Terra - Milano
Presentazione dei volumi Femministe a parole e Lo specchio del potere, con Alessandra Gribaldo e Giovanna Zapperi  - autrici del secondo - e Vincenza Perilli, co-curatrice del primo volume. Ne discuteranno con loro, tra gli alt@, Chiara Martucci e Cristina Morini (vedi Piano Terra)

27 maggio 2013 
Biblioteca italiana delle donne - Bologna
Presentazione del volume Specchio delle sue brame, ne discutono con l'autrice Laura Corradi, Rossella Ghigi, Alessandra Gribaldo e  Vincenza Perilli. Coordina Raffaella Lamberti (vedi)

7 giugno 2013
Libreria Modo - Bologna
Presentazione del volume Bianco o nero? Storia dell’identità razziale degli italiani di Cristina Lombardi-Diop e Gaia Giuliani. Ne discutono con l'autrice, Gaia Giuliani, Sandro Bellassai e Vincenza Perilli (vedi Marginalia, Sim e Modo)

 25 luglio 2013
 Monte del Lago - Magione (Perugia)
All'interno del Nono SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale (25-28 luglio 2013) conduzione primo dialogo:  Transformations without revolution? Come femminismi e movimenti lgbtqi hanno cambiato il mondo. Introducono: Elena Petricola e Vincenza Perilli. Dialogano: Valeria Ribeiro Corossacz, Elisabetta Donini, Cesare Di Feliceantonio, Sara Garbagnoli e Pia Covre (vedi)

14 settembre 2013
 Sala Consiglio Provincia - Prato
 Intervento all'interno del convegno Capire le migrazioni dall'Africa a partire da neocolonialismo e postcolonialismo organizzato dall'associazione interculturale Le Mafalde e da Camerun Acs. Con Thierry A. Avi, Vincenza Perilli, Alessandro Massacesi e Giovanni Marchionna. Modera Valentina Sammartino (vedi Le Mafalde e Marginalia)

20 settembre 2013 
Libreria Modo - Bologna 
Partecipazione all'incontroDesideri di bianchezza. Immagini degli Italiani in Libia, sulle rappresentazioni pubbliche e private degli Italiani in Libia. Un viaggio tra album di famiglia, rappresentazioni ufficiali e commerciali, per esplorare diversi livelli nella costruzione di asimmetrie di genere e razza a partire dal volume di Barbara Spadaro Una colonia italiana. Incontri, memorie rappresentazioni tra Italia e Libia. Ne discutono con l'autrice Gaia Giuliani e Barbara Spadaro (vedi ModoInfoShop e Marginalia).

15 novembre 2013
Centro Interculturale Zonarelli - Bologna
Partecipazione all'incontro DonneCorpiTerreMemorie, all'interno dell'edizione 2013 de La violenza illustrata, con un intervento sul "Delitto d'onore in Italia" a partire dal film di Pietro Germi, Divorzio all'italiana (1961).

29 novembre 2013
L.o.a ACROBAX - Roma
Presentazione del n. 31 di Zapruder, Pellicole di storia (vedi Sim e Marginalia)

8 dicembre 2013
Centro Montanari - Bologna
Laboratorio interculturale per bambine e bambini Che tempo fa da te quando qui è dicembre? (vedi Mettiamo in moto la Zucca!)

sabato 7 settembre 2013